Campi di intervento
Psicoterapia
Consulenza, psicoterapia e sostegno individuale, di coppia e familiare
Crescita Personale
Genitorialità
Psicoterapia online
Campi di intervento
Quanto dura una psicoterapia?
Una psicoterapia non deve essere interminabile, sebbene una sua durata non sia codificabile a priori.
Essa dipende da uno snodo di fattori che si incontrano strada facendo ed è proprio in questi momenti che inizia a delinearsi il tempo necessario da dedicare alla cura.
Importante è anche il periodo essenziale affinché si costruisca una solida e positiva alleanza fra paziente e terapeuta. Va sottolineato tuttavia, che l’impossibilità di fare previsioni, non significa affatto che si navighi senza una bussola, nella speranza di raggiungere, prima o poi, un porto sicuro.

Il terapeuta parte infatti da una approfondita analisi della domanda portata dalla persona, la quale può anche comportare una riformulazione della richiesta di aiuto, per definire insieme un itinerario verso il raggiungimento di mete concordate.
Anche il costo di una psicoterapia rappresenta uno dei temi che può suscitare remore nell’intraprendere questo tipo di lavoro. Il costo può variare in base al tipo di percorso richiesto (individuale, di coppia, familiare) e concordato, ma l’impegno economico deve poter essere sostenibile per tutto il tempo necessario.

Ho scelto di rivolgere il mio aiuto ad adulti e giovani adulti pur avendo maturato competenze relative all’età evolutiva e adolescenza.
Questi ambiti, permettendo di conoscere il funzionamento psichico del bambino, attraverso un lavoro molto curato e discreto, rendono possibile entrare in contatto con il “bambino nell’adulto” che si incontra in terapia.
